Nuova norma iso 9001/2015

I CAMBIAMENTI INTRODOTTI DALLA NUOVA NORMA ISO 9001:2015

 

A settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma ISO 9001:2015 sulla base della quale potranno essere effettuate le certificazioni dei Sistemi di Gestione per la Qualità di tutte le imprese che realizzano prodotti e servizi nei vari settori merceologici.

Contemporaneamente è stata anche pubblicata la norma ISO 14001:2015 per la certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale ed è in fase di pubblicazione la norma ISO 45001 per la certificazione dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, che andrà a sostituire la OHSAS 18001 di cui ci occuperemo nei prossimi articoli.

Il nuovo scenario normativo comporterà un significativo impegno per le imprese che dovranno necessariamente adeguare la loro struttura documentale rispetto alle novità introdotte.

Per le aziende questa potrebbe rappresentare un’importante opportunità di per rendere più efficace l’applicazione dei requisiti normativi, adattandoli al meglio alle specifiche necessità e priorità aziendali.

 

Le principali novità riguardano :

 

  • Nuova struttura normativa coerente con l’approccio PDCA
  • Gestione dei rischi (risk management) per tutti i processi aziendali 
  • Maggiore snellezza documentale
  • Nuove direttive per le politiche della qualità, per i processi e per le figure aziendali
  • Migliore integrazione con altre attività aziendali
  • Decentralizzazione del sistema e distribuzione delle responsabilità relative al SGQ in tutta l’organizzazione e un maggior coinvolgimento dell’alta direzione nel Sistema di Gestione della Qualità.

 

Aggiornarsi al nuovo standard ISO 9001:2015 è importante!

Accresci il “valore” della tua Impresa con un sistema di gestione efficace e completo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *